Il Festone di Decima

Dall’11 al 13 ottobre per le strade di San Matteo della Decima ci sarà il tradizionale Festone!

Dall’11 al 13 ottobre a San Matteo della Decima si tiene il tradizionale “festone”: tre giorni di tradizione, commercio, mercati e attrazioni di strada dedicate ai cittadini, ai turisti, ai curiosi e a chi ama le sagre e gli eventi di piazza.

Il 2013 vede il festone dedicato al centenario del primo telefono pubblico cittadino attivato nella piazza della frazione persicetana nel 1913, proprio nel periodo del tradizionale festone che festeggiava l’abbondanza del raccolto estivo e la Beata Vergine Maria Consolatrice degli afflitti e rifugio dei peccatori.

Eventi gastronomici e culturali dedicati a grandi e piccini si susseguono a partire dalle 19.30 di venerdì 11 ottobre, fino alla serata di domenica 13, durante la quale si terrà il concerto del gruppo rock locale “Carneviva.

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre gli eventi si svolgeranno a partire dalle 19.30 circa, mentre la domenica inizieranno la mattina, per protrarsi fino alla serata. Dalle degustazioni dei gusti tradizionali di Decima, grazie alla “Cumpagnì dal Clinto”; alle serate offerte da “La tazza d’oro”, il centro benessere “One” e “Erbe &Co.” che eleggeranno Miss Bellezza Miss Risata e Miss Tuning e regaleranno ricchi premi ai partecipanti all’aperitivo a buffet con dj del sabato sera. Dalla mostra fotografica “Immagini ritrovate”, con le opere di artisti degli anni ’60; alla serata “I love shopping” durante la quale tutti gli esercizi commerciali del centro rimarranno aperti sino a mezzanotte. Concerti, degustazioni, mercati di piazza e concorsi e aperitivi offerti dai migliori locali cittadini aspettano il vasto pubblico che ogni anno partecipa e arricchisce questo vero e proprio festone.

«Ringrazio tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dell’evento – dichiara il Sindaco di San Giovanni in Persiceto e San Matteo della Decima Renato Mazzuca – e che rendono possibile, a San Matteo della Decima come a Persiceto per le altre fiere, la realizzazione di una festa rivolta alla comunità intera, un momento di aggregazione e coesione sociale e culturale molto forte».

In prima linea con li Sindaco Mazzuca la ProLoco persicetana che dallo scorso anno ha fuso le forze e le collaborazioni persicetane con quelle della frazione di Decima.

L’intenso programma degli eventi è consultabile qui: vedi il programma completo