FIRA DI AI 2013: EcoLogicaMente

“FIRA DI AI” 2013

Da domenica 16 giugno a lunedì 24 giugno, San Giovanni in Persiceto festeggia il suo patrono con la tradizionale e seguitissima “Fira di Ai”. Un trionfo estivo di colori, profumi, sapori e attività, che riempiono le strade persicetane.

Dall’atteso anteprima mercatale di domenica 16 giugno, che vedrà le piazze di San Giovanni colorate dalle banche del mercato straordinario; all’emozionante concerto de “I ragazzi cantori” di lunedì 24 giugno presso la Chiesa della Cintura. Attività e sorprese per tutti: dai più piccini agli adulti; dalle famiglie ai giovani. Culmine dell’evento il grande concerto dei “Muscle Museum” tribute band dei Muse, l’unica riconosciuta in Italia dal famosissimo gruppo alternative rock britannico in tournée proprio in questi caldi giorni estivi nel Bel Paese. L’ormai rodata organizzazione della Proloco Persiceto insieme al Comune di San Giovanni offrono anche quest’anno una vasta gamma di opportunità di divertimento “eco-cultural-gastronomico” all’aria aperta.

L’aglio, protagonista indiscusso della fiera a partire dal nome, ha sempre “ispirato” i persicetani allo svolgimento di una festa patronale ricca di richiami e suggerimenti al benessere psico-fisico. Già da qualche anno la “Fira di Ai” si è resa portavoce dell’area commerciale “Naturalmente”, che negli ultimi 3 anni ha proposto soluzioni ad alto tasso di sostenibilità ambientale, che migliorino la qualità ella vita dei cittadini persicetani, dei turisti e dei curiosi che come ogni anno condividono numerosi questo appuntamento.

Da quest’anno, la festa del patrono San Giovanni si trasforma in “EcoLogicaMente”, fiera di incontro e discussione, di vita all’aria aperta e consumi consapevoli, di lotta allo spreco e riduzione dei rifiuti. Area di riferimento per gli stand dedicati all’ecologia della cittadina, Corso Italia e, nel pomeriggio di domenica 23 giugno dalle 18, Piazza del Popolo, che accoglierà un interessante e breve dibattito sul mondo sostenibile della bicicletta, insieme all’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Graziano Prantoni e all’assessore persicetano Morisi. “La bicicletta. Un vecchio amore, una nuova opportunità” è la chiacchierata aperta a tutti, soprattutto ai cittadini e ai curiosi, che vuole affrontare il tema della mobilità sostenibile e del cicloturismo.

Altra grande novità di quest’anno, il lancio di un concorso di fotoracconti “Un’avventura slow”, dedicato ai viaggi e viaggiatori “lenti” ed ecologici. Il contest è organizzato dal giovane blog persicetano www.greenergyblog.com dedicato alla vita sostenibile e regolamento è scaricabile alla pagina “regolamento” del sito. Una giuria esperta in arti visive ed una dedita alla lettura premieranno i premi tre classificati durante un altro appuntamento tradizionale persicetano: la “Fiera d’autunno”, che si terrà alla fine di settembre.

Per il dettaglio del programma scarica il PDF

Ufficio stampa Proloco Persiceto

Chiara Medini – 346.3180668 – ufficiostampa@proloco-persiceto.org