“ECO-PERSICETO”: quando il patrono diventa ‘green’

Esistono molte sagre durante l’estate. Alcune dedicate al prodotto tipico della zona, altre all’artigianato artistico, molte a qualche frutto o verdura di stagione. Sono uniche invece le sagre organizzate dalle Proloco e dedicate alla greeneconomy e alla sostenibilità ambientale nella vita quotidiana.

A San Giovanni in Persiceto si festeggia l’arrivo dell’estate e il tanto atteso solstizio con EcoLogicaMente la fiera dedicata a tutti coloro che hanno a cuore la propria città e il proprio futuro. Uno spazio commerciale molto vasto dedicato all’economia verde, con la presenza di imprese locali e nazionali dedite all’ambiente. Punti informativi dedicati alla raccolta differenziata e alla mobilità sostenibile e, per finire in bellezza e aprire nuovi capitoli per lo sviluppo economico del territorio, una tavola rotonda aperta a tutti dal curioso titolo: “La bicicletta. Un vecchio, una nuova opportunità”.

Nata da un’idea di un’impresa nascente del persicetano, che si occupa di ristrutturazioni ed efficientamento energetico, in collaborazione con il blog ‘san-giovannino’ www.greenergyblog.com dedicato alla green economy, al green lifestyle e ad una vita quotidiana più sana e sostenibile. Il blog persicetano, seguito da un gruppo di giovani dediti all’ambiente, dedica questa conferenza al turismo in biciletta e alla mobilità sostenibile e lancia un concorso di fotoracconti sul tema dello ‘slow tourism’: una bella impresa, per un giovanissimo blog italiano.

La prima edizione di Eco-Logica-Mente si ispira alla più tradizionale ma conosciuta Fira di Ai, che ogni a fine giugno festeggia i poteri salutari dell’aglio e il santo patrono della città: San Giovanni.

Una coraggiosa scelta, quella di appoggiare un nuovo movimento culturale che sposti l’attenzione dai soliti temi di politiche ambientali, all’azione diretta dei cittadini, dei turisti e di chiunque abbia a cuore l’ambiente e la sua tutela.

E per rendere la manifestazione fruibile a tutti e soprattutto ai giovani, l’atteso arrivo dei Muscle Museum, band tributo ai Muse, il gruppo di alternative rock britannico famoso in tutto il Mondo e l’unico in Italia ad essere stato riconosciuto ufficialmente dalla famosa band, sarà protagonista della serata di venerdì 21 giugno.

Scarica il programma

Per informazioni: www.proloco-persiceto.org

Mail: ufficiostampa@proloco-persiceto.org