Maggio Persicetano: rassegna di eventi per fine settimana “alternativi”

 

Forse non tutti sanno che, per la prima volta nella storia della ProLoco Persicetana, da quest’anno anche San Matteo della Decima è ufficialmente entrato a far parte del Consiglio Direttivo per la promozione territoriale locale!

Una grande notizia, che sottolinea in modo propositivo ed operativo un rinnovato desiderio di collaborazione tra le due località e che porta nuova linfa e nuovi eventi, nel panorama già molto ampio di manifestazione proposte durante l’anno.

Primo banco di prova, per il neo-eletto Consiglio ProLoco, è sicuramente la rassegna di eventi denominata “Maggio Persicetano”, che nel 2012 si rinnova grazie a nuovi network e che comprenderà anche la manifestazione “Decima in Festa”.

Dal primo weekend del mese sono previsti molti appuntamenti, che spaziano dall’enogastronomia, alla cultura; dall’attenzione per l’ambiente, all’artigianato artistico.

Dal 4 di maggio, data ufficiale di inizio di questa serie di manifestazioni, ProLoco è lieta di offrire alla cittadinanza persicetana ed a turisti di tutta l’Emilia ed oltre, cinque imperdibili eventi, tutti diversi tra loro.

  • TIPICAMENTE dal 4 al 6 Maggio: fiera/mercato e grande contenitore enogastronomico e culturale. Dal 5 al 6 Maggio, grande mercato di artigianato artistico a cura di EmporiumOpera. Il 6 maggio ExpoDOC, mercato di qualità a cura di Co.Fi.Bo.
  • COMMERCIANTI IN FESTA dal 12 al 13 Maggio: due giornate dedicate allo shopping persicetano, durante le quali i commercianti “scendono in piazza”. Quest’anno il tema della festa è il Sud-America, le strade saranno animate da danze sudamericane tipiche (capoeira, salsa, samba) e dai loro accesi colori popolari.
  • APEROCK venerdì 18 Maggio: una serata all’insegna della musica, con la presenza di due band rock ed un punto di ristoro a scopo benefico, gestito dai volontari dell’Istituto Ramazzini, per la ricerca contro il cancro.
  • CARNEVALE DEI FIORI sabato 19 Maggio: ultimo appuntamento dell’anno con i coinvolgenti carri allegorici del carnevale persicetano, che sfileranno, in un tripudio di profumatissimi e coloratissimi fiori.
  • DECIMA IN FESTA domenica 20 Maggio: domenica di shopping e spettacoli, offerta dai commercianti di San Matteo della Decima. Nel pomeriggio il paese sarà animato da spettacoli folcloristico-musicali e nella serata sarà offerto un aperitivo a buffet dai commercianti, a tutti gli intervenuti.

Altra novità 2012, già sperimentata durante la manifestazione Persiciok di Marzo, la presenza dell’appuntamento “ExpoDOC”, realizzato in collaborazione con Co.Fi.Bo. (Consorzio Fieristi Bolognesi) e garanzia di qualità dei prodotti presentati.

Calcio di inizio, con la festa/mercato dei prodotti tipici “Made in Italy”, TIPICAMENTE.

Seguiteci su questo sito e sulla pagina FaceBook: http://www.facebook.com/comunepersiceto.