• 29-30/04 “Persiceto da Gustare”: è la rassegna di prodotti tipici che da otto anni apre il programma di eventi a Persiceto. Completamente rinnovata, l’obiettivo di quest’anno è focalizzarsi in particolar modo sul prodotto tipico locale persicetano e di aree limitrofe. Novità 2017: concorso “selfie in vetrina”, scatta un selfie con sfondo la vetrina a tema più bella dell’evento, e potrai vincere una cena per 2 al Galà del gusto del 26 giugno! 

  • 23-24-25/06 “Fira di Ai”: la fiera dell’aglio! Si tratta della tradizionale fiera di San Giovanni che quest’anno vedrà tra l’altro il grande ritorno di Sportlandia. La credenza popolare vuole che il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, sia indispensabile comprare almeno una testa d’aglio, per avere soldi tutti l’anno. Elemento fondamentale della cultura e gastronomia bolognese e persicetana, la fiera si è mano a mano espansa fino ad includere un ricco programma di eventi per un intero fine settimana.

    Curiosità: in dialetto Dâi e dâi, la zivålla dvänta âi (insisti e insisti, la cipolla diventa aglio. Cioè a forza di maldicenze ogni cosa viene contraffatta).  Fonte: La Repubblica    -programma in aggiornamento-


  • 26/06 “Galà del gusto”: si tratta ormai di una consuetudine, quella di celebrare le eccellenze culinarie della zona, il primo lunedì dopo la Fira di Ai. Novità 2017: i fortunati vincitori del concorso “selfie in vetrina”, svoltosi durante Persiceto da Gustare, potranno cenare gratuitamente al Galà.